Storia

1970 – Bartolomeo Caruso rileva la Gioielleria Broletto, storica bottega orafa di fine ottocento sita nell’omonima via del centro di Milano. L’azienda è una ditta individuale e il “core business” è il commercio di oro e argento.

1973 – Caruso è tra i primi soci ad aderire all’Istituto Gemmologico Italiano che promuove la diffusione della cultura gemmologica in Italia e all’Associazione Orafa Lombarda per la promozione dell’arte orafa della nostra regione.

1981 – L’attività viene trasferita in Piazza Santa Maria Beltrade, il cuore dell’artigianato orafo milanese, nasce la Boutique del Gioiello s.r.l.
Il negozio si affaccia sulla via Torino, tra le più importanti vie commerciali di Milano.

1985 – Caruso contribuisce alla nascita dell’Immobiliare IGI s.r.l., partecipa con tre quote alla società che permette di dare all’Istituto Gemmologico Italiano l’ampia sede di Sesto San Giovanni, importante per poter tenere i corsi di formazione.

1998 – Al nuovo viene affiancato il “vintage”. Per scoprire il fascino dell’arte orafa nel tempo, Boutique del Gioiello ritira da privati e aziende oro antico, che viene restaurato e rimesso in vendita.

1999 – Viene registrato il dominio internet boutique.it per dare all’azienda una vetrina online.

2005 – Viene registrato, per l’utilizzo esclusivo nella gioielleria, il marchio ONE ® che identifica i gioielli in oro e in platino con un diamante naturale, realizzati in esclusiva per la Boutique del Gioiello.

2006 – Boutique del Gioiello diviene operatore professionale in oro iscritto alla Banca d‘Italia e propone ai clienti che vogliano investire in oro l‘acquisto delle principali monete auree.

2007 – Rocco Caruso consegue il diploma di Analista Diamante presso l’Istituto Gemmologico Italiano e avvia due nuovi siti web divulgativi per la promozione delle gemme naturali su internet:
Diamante.info
Gemme.info

2010 – Boutique del Gioiello s.r.l. riceve il Premio Milano Produttiva istituito dalla Camera di Commercio di Milano.

2012 – Viene avviato il blog Compro Oro e aperto il sito Monete Auree (in costruzione).

2013 – Rocco Caruso diviene consigliere dell’Associazione Orafa Lombarda.

2017 – Viene registrato per l’uso esclusivo nella gioielleria il marchio Bartolomeo Caruso ® che identifica i gioielli con pietre preziose realizzate in esclusiva per la Boutique del Gioiello.